LABORATORIO DI TEST

ship shock test

Il laboratorio di test CETENA, situato nel cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso, è uno dei più importanti laboratori dedicati ai test per navi militari e civili dotato di Macchina a Shock per pesi medi certificata NavSea ed è l’unico in Europa e in cui si eseguono prove a shock accreditate MIL S 901 D ACCREDIA-ILAC. All’interno del laboratorio si effettuano prove per valutare la resistenza e le performance meccaniche dei componenti installati a bordo nave, oltre che il comportamento acustico dei materiali.

Alcuni dei test che possono essere effettuati in laboratorio sono:

  • Test di resistenza alle vibrazioni meccaniche
  • Test di resistenza a shock per attrezzature e dispositivi
  • Misure dell’indice di isolamento da rumore aereo e misure dell’indice di isolamento del rumore da impatto in camera semiriverberante
  • Misure di smorzamento di materiali viscoelastici
  • Prove di omologazione dei giunti meccanici.


CETENA (accreditamento N° LAB 1482) è accreditato ACCREDIA-ILAC. ACCREDIA è l’ente unico di accreditamento italiano, firmatario per EA, IAF e ILAC attraverso il riconoscimento reciproco del laboratorio di prova secondo la norma ISO/IEC 17025:2005.

Le performance delle attrezzature acustiche del laboratorio sono state valutate da INRIM (Istituto Nazionale Italiano di Ricerca Metrologica).

CETENA offre un servizio customizzato sulle necessità del cliente e supporto per la definizione delle procedure di prova. Al di fuori delle attività strettamente collegate con le prove accreditate, CETENA offre consulenza per simulazioni a calcolo numerico per la valutazione previsionale del comportamento degli oggetti in prova.
ATTIVITÀ SPERIMENTALI
On board with our experience