PROVE A MARE

what is a sea trial

Con oltre 40 anni di esperienza nelle prove in mare ed attività sperimentali, CETENA coniuga assieme conoscenza, competenze ed esperienza nelle attività di bordo che contribuiscono a fornire ai clienti la migliore soluzione in ogni fase della vita della nave.

CETENA è per questo motivo in grado di offrire un’ampia gamma di attività a bordo tra cui:

  1. Prestazioni nave – i tecnici CETENA possono condurre diversi tipi di attività a bordo disponendo di tutta l’attrezzatura necessaria, per valutare i parametri caratteristici della nave, tra cui velocità (ISO 15016 – ITTC), efficienza propulsiva, consumo, manovrabilità della nave, capacità di arresto, misure di rugosità di scafo ed elica.
  2. Comfort di bordo – gli specialisti CETENA possono fornire una gamma di servizi per migliorare il comfort di bordo attraverso attività in diverse aree come:
    • rumore e vibrazioni, con misure a bordo e analisi diagnostiche
    • misure di seakeeping dei moti nave in diversi stati del mare per determinare il livello di comfort, lo stress sullo scafo, la capacità di lavoro a bordo e la probabilità di mal di mare dell’equipaggio
    • misure a bordo del livello e della qualità dell’ illuminazione, per verificare la conformità alle normative e valutare il comfort di bordo
    • misure di campo elettromagnetico nei luoghi di lavoro con la valutazione delle emissioni delle singole sorgenti
    • verifica delle performance di isolamento termico

  1. Ambiente – Diversi tipi di test possono essere effettuati per la valutazione dei parametri ambientali relativi all’interazione tra nave e mare/aria, come le misure del rumore irradiato sott’acqua (con il supporto delle misure di pressione) e della composizione dei gas di scarico dei motori presenti a bordo. Con riferimento alle soluzioni innovative disponibili per l’abbattimento delle emissioni, CETENA è in grado sviluppare studi fattibilità e supportare le società armatrici per la validazione dei sistemi di abbattimento delle emissioni scelti.
  2. Strutture Nave – Test e misure a bordo possono essere realizzate da CETENA relativamente alla piattaforma e alle strutture della nave, come rilievi estensimetrici (statici e dinamici) per investigare il comportamento di ogni tipo di struttura.
  3. CBM – Manutenzione Predittiva – CETENA può svolgere analisi a bordo allo scopo di incrementare l’affidabilità dei macchinari e ridurne il costo del ciclo di vita attraverso misure quali, l’identificazione e il monitoraggio di aree ad alta temperatura nella sala macchine, e la misura delle temperature in aree di difficile accesso.
Grazie ai diversi tipi di attività svolte a bordo, CETENA può fornire suggerimenti e soluzioni ingegneristiche customizzate in base alle esigenze dei clienti. Inoltre, tutte le attività sperimentali possono essere integrate con analisi computazionali, simulazioni e studi scientifici-ingegneristici.
ATTIVITÀ SPERIMENTALI
On board with our experience