AMBIENTE

fluid dynamics simulation

L’impatto ambientale della navigazione è attualmente un tema di grande importanza nel settore marittimo, nel quale CETENA è attivo con una squadra specializzata le cui competenze sono state costruite attraverso più di 30 anni di attività sperimentali, programmi di ricerca e consulenze per armatori di navi da crociera e di cantieri.

In particolare la predizione e il monitoraggio delle emissioni acustiche in mare, così come la riduzione dell’inquinamento legato ai gas di scarico, sono due dei principali aspetti di attività di quest’area.

Le normative che regolamentano le emissioni dei gas di scarico delle navi sono in continuo aumento e CETENA, in quanto parte della comunità del trasporto marittimo, è impegnato nell’implementazione di tecnologie innovative per ridurre la concentrazione di inquinanti nei gas di scarico, sia per le navi esistenti sia per le nuove costruzioni.

CETENA, in qualità di consulente ambientale marino, ha sviluppato la propria esperienza nel campo delle misure sperimentali dei gas di scarico attraverso l’esecuzione di numerose campagne di misura a bordo, indirizzate a testare nuovi sistemi di abbattimento degli inquinanti o per certificare il comportamento di motori secondo i più aggiornati protocolli standard.

La competenza di CETENA si è ampliato dagli studi di fattibilità per l’installazione a bordo di sistemi di abbattimento sino alla validazione di sistemi integrati, operando tutte le misure a bordo nave relative alle caratteristiche degli inquinanti e delle acque di lavaggio.

Grazie alle competenze trasversali disponibili nei diversi gruppi di lavoro CETENA, i tecnici sono in grado di supportare i clienti per analizzare e paragonare differenti sistemi di abbattimento degli inquinanti da installare a bordo.