FLUIDODINAMICA

fluid dynamics simulation

La fluidodinamica è una delle aree di attività storiche di CETENA. Il know-how aziendale è stato costruito attraverso cooperazioni internazionali quali i progetti europei e la partecipazione attiva al gruppo Cooperative Research Ship.

La fluidodinamica numerica (CFD - Computational fluid dynamics) è ampiamente utilizzata per la verifica progettuale della nave e nell’analisi di svariati aspetti della nave in fase operativa, come la propulsione, la tenuta al mare, la manovrabilità in acqua tranquilla e in onda e l’aerodinamica delle sovrastrutture. Diversi software di simulazione fluidodinamica - proprietari, commerciali e open source - sono utilizzati a seconda delle specifiche necessità di analisi e del livello di precisione richiesto.

L’esperienza di CETENA nel campo della fluidodinamica è stata maturata sia in attività di ricerca, sia in stretta collaborazione con l’industria, quest’ultima ha costantemente indirizzato la ricerca verso lo sviluppo di metodi e strumenti da utilizzare efficacemente per migliorare la progettazione e per la risoluzione di problemi pratici. Come per altre aree in cui CETENA svolge le proprie attività, la lunga collaborazione tra CETENA e la Marina Militare Italiana è fonte di orgoglio e ha contribuito a sviluppare ulteriormente il know-how in campo militare.

I principali settori di competenza nel campo fluidodinamico in cui opera possono essere sintetizzati in:

  • Ottimizzazione CFD delle forme di carena e delle appendici tramite applicazione di software di simulazione fluidodinamica
  • Aerodinamica delle sovrastrutture nave, gas di scarico
  • Aerodinamica degli interni (ventilazione, condizionamento)
  • Tenuta al mare, operabilità della nave, carichi idrodinamici, stabilizzazione della nave
  • Simulazioni e verifiche di manovrabilità
  • Supporto alla progettazione dell’elica e sua ottimizzazione
  • Definizione/gestione/verifica delle campagne sperimentali in scala o al vero
Grazie alle attività svolte con continuità per le differenti applicazioni industriali della fluidodinamica, oggi CETENA è in grado di fornire soluzioni di ingegneria fluidodinamica in base alle diverse esigenze tecniche e di tempi di sviluppo richieste dai clienti (analisi differenti per attività di ricerca o produzione).