MANOVRABILITA'

maneuvering of ship

CETENA ha più di trent’anni di esperienza nel campo della manovrabilità navale, con un’evoluzione costante a partire dal primo simulatore di plancia di comando negli anni 80 sino alla più recente edizione (SAND) sviluppata per la simulazione di manovra e i corsi di addestramento alla conduzione della nave.

Attraverso l’utilizzo del laboratorio di simulazione di CETENA è possibile simulare una vera plancia, i capitani e i piloti possono manovrare la nave virtuale come se si trovassero nelle condizioni operative reali, prendendo decisioni e operando in piena sicurezza in un mondo virtuale.

Le simulazioni di manovra sono effettuate in diverse condizioni ambientali (vento, stato del mare, fondali, correnti, ecc.) all’interno dell’area di simulazione di CETENA, con il supporto di piloti per valutare le strategie e le aree di manovra in base alle caratteristiche di manovrabilità della nave. Inoltre CETENA, grazie al proprio gruppo specializzato in analisi strutturale, può aiutare i clienti a identificare possibili danni come conseguenza di collisioni o per effetto di manovre azzardate (Port Crash).

Attraverso l’effettuazione di manovre in un ambiente virtuale 3D, CETENA è in grado di:

  • Valutare la compatibilità e le performance tra porto e caratteristiche di manovrabilità della nave
  • Identificare le condizioni limite per una manovra sicura e la taglia dei rimorchiatori necessari
  • Stimare il rischio relativo ad una particolare manovra/condizione ambientale (risk assessment)
  • Fornire supporto alle Autorità Portuali per analisi specifiche (valutazione layout portuali, aree di dragaggio, ecc.)
  • Erogare corsi di formazione e addestramento attraverso il simulatore.

Grazie a numerosi anni di R&D e di consulenza per i progetti in ambito portuale e per le Autorità Portuali, CETENA è oggi in grado di offrire un ambiente di simulazione integrato combinato con il comportamento realistico delle nave e con il supporto attivo dei tecnici CETENA per garantire ai clienti i migliori risultati.

.