STRUTTURE E MATERIALI

ship structural analysis

CETENA possiede un’esperienza di lunga data nel campo dell’analisi strutturale navale e nella progettazione attraverso l’utilizzo di modellazione ad elementi finiti FEM statica o dinamica (sia lineare sia non lineare). Le nostre competenze coprono settori specialistici quali la risposta strutturale ai carichi impulsivi (slamming, shock, blast), la fatica e i carichi termici. CETENA ha inoltre sviluppato uno specifico know-how sia nella simulazione di incidenti navali, sia nella messa in sicurezza, la rimozione e lo smantellamento dei relitti.

Per più di 20 anni CETENA ha partecipato a progetti di ricerca sul tema dei materiali compositi, incrementando le proprie capacità di progettazione e di analisi delle strutture, degli elementi di allestimento e delle protezioni balistiche in composito.
Il nostro gruppo di esperti è in grado di fornire la progettazione delle strutture in materiale convenzionale (acciaio per applicazioni navali) e in materiali innovativi, quali gli acciai speciali (HSLA), le leghe leggere e i compositi.

CETENA può simulare ogni tipo di materiale adottato dalla cantieristica, grazie al nostro database costantemente aggiornato e ai test di laboratorio (effettuati presso la nostra sede di Riva Trigoso o dai nostri partner), questo ci permette di essere all’avanguardia per quanto riguarda l’analisi strutturale e la progettazione navale.

Sviluppiamo continuative e prolungate campagne di ricerca applicata nel campo della protezione balistica al fine di sviluppare per i nostri clienti soluzioni innovative per quanto riguarda la protezione navale.

Per questi motivi CETENA è in grado di offrire:

  • Analisi strutturali in campo navale
  • Calcoli FEM lineari e non lineari
  • Verifica di robustezza e fatica
  • Valutazione della risposta a carichi impulsivi
  • Progettazione e verifica di strutture in composito
  • Soluzioni per allestimento e per la protezione balistica
  • Analisi termo meccaniche
  • Simulazioni della risposta strutturale all’ormeggio e al varo.
Grazie ai nostri cinquant’anni di collaborazione con Fincantieri, siamo in grado di offrire particolare cura nell’integrazione delle nostre simulazioni e della nostra progettazione all’interno di un processo industriale, consegnando al nostro cliente soluzioni chiavi in mano.