TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA

technology

Il trasferimento di tecnologia è il passo necessario per molte realtà industriali che vogliono aumentare le competenze per colmare il loro gap tecnologico. Da diversi anni, CETENA progetta e organizza piani formativi a supporto della crescita dei suoi clienti.

Il trasferimento di tecnologia è un processo complesso, attuato in CETENA, che ha lo scopo di individuare i bisogni dei clienti partendo dall’analisi delle attuali competenze in modo da accrescerle per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In genere, CETENA dà supporto ai suoi clienti con le attività di trasferimento di tecnologia quando, in aggiunta al progetto che terminerebbe con la consegna della nave, il cliente stesso vuole aumentare le proprie competenze nel processo integrato di progettazione, costruzione e mantenimento della nave nel suo intero ciclo di vita.

Normalmente, le attività per il trasferimento di tecnologia si sviluppano in tre fasi:

  • Lezioni teoriche – principali nozioni teoriche e illustrazione di specifici argomenti in classe
  • Attività “on the job” – partecipazione attiva all’attività dell’azienda o del cantiere al fine di applicare le nozioni teoriche apprese
  • Attività di verifica – analisi di casi di studio e di documenti di lavoro al fine di verificare l’apprendimento attraverso esercitazioni pratiche.
CETENA è in grado di pianificare trasferimenti di tecnologia personalizzati, basati sulle reali necessità dei clienti grazie alla sua esperienza nel campo della progettazione navale e del supporto tecnico ai cantieri.

TRAINING
Our competence for your improvement