Laboratorio di test


Il laboratorio di prova CETENA, situato nel cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso, è uno dei più importanti laboratori dedicati ai test per navi militari e civili dotato di macchina a shock per pesi medi certificata NavSea ed è l’unico in Europa e in cui si eseguono prove a shock accreditate ACCREDIA-ILAC in accordo a MIL S 901 D e MIL DTL 901 E. All’interno del laboratorio si effettuano prove per valutare la resistenza e le performance meccaniche dei componenti installati a bordo nave, oltre che il comportamento acustico dei materiali.

Alcuni dei test che possono essere effettuati in laboratorio sono:

  • Test di resistenza alle vibrazioni meccaniche
  • Test di resistenza allo shock
  • Misure dell’indice di isolamento da rumore aereo e misure dell’indice di isolamento del rumore da calpestio in camera semi-riverberante
  • Misure di smorzamento di materiali viscoelastici

Il Laboratorio di Prova (LAB 1482L) è accreditato ACCREDIA-ILAC. ACCREDIA è l’ente unico di accreditamento italiano, firmatario per EA, IAF e ILAC attraverso il riconoscimento reciproco del laboratorio di prova secondo la norma ISO/IEC 17025.
Le performance delle attrezzature acustiche del laboratorio sono state valutate dall’INRIM (Istituto Nazionale Italiano di Ricerca Metrologica).
CETENA offre un servizio customizzato sulle necessità del cliente e supporto per la definizione delle procedure di prova. Al di fuori delle attività strettamente collegate con le prove accreditate, CETENA offre consulenza per simulazioni a calcolo numerico per la valutazione previsionale del comportamento degli oggetti in prova.

Vuoi maggiori informazioni?

Accedi alla sezione e compila il form, sarai ricontattato da un nostro operatore. Grazie