Fluidodinamica
Esperienza
La fluidodinamica è una delle aree di attività storiche di CETENA. Il know-how aziendale è stato costruito attraverso cooperazioni internazionali quali i progetti europei e la partecipazione attiva al gruppo Cooperative Research Shipe in stretta collaborazione con l’industria.
Quest’ultima ha costantemente indirizzato la ricerca verso lo sviluppo di metodi e strumenti da utilizzare efficacemente per migliorare la progettazione e per la risoluzione di problemi pratici. Come per altre aree in cui CETENA svolge le proprie attività, la lunga collaborazione tra CETENA e la Marina Militare Italiana è fonte di orgoglio e ha contribuito a sviluppare ulteriormente il know-how in campo militare.
Cosa facciamo
La fluidodinamica numerica (CFD - Computational fluid dynamics) è ampiamente utilizzata per la verifica progettuale della nave e nell’analisi di svariati aspetti della nave in fase operativa, come la propulsione, la tenuta al mare, la manovrabilità in acqua tranquilla e in onda e l’aerodinamica delle sovrastrutture. Diversi software di simulazione fluidodinamica - proprietari, commerciali e open source - sono utilizzati a seconda delle specifiche necessità di analisi e del livello di precisione richiesto.
I principali settori di competenza nel campo fluidodinamico in cui CETENA opera sono:
- Ottimizzazione CFD delle forme di carena e delle appendici tramite applicazione di software di simulazione fluidodinamica
- Aerodinamica delle sovrastrutture nave e interazione con i gas di scarico
- Aerodinamica degli interni (ventilazione, condizionamento, efficientamento energetico)
- Tenuta al mare, operabilità della nave, carichi idrodinamici, stabilizzazione della nave
- Dimensionamento degli organi di governo della nave e manovrabilità
- Supporto alla progettazione dell’elica e sua ottimizzazione
- Definizione/gestione/verifica delle campagne sperimentali in scala o al vero
Vantaggi
Grazie alle attività svolte con continuità per le differenti applicazioni industriali della fluidodinamica, oggi CETENA è in grado di fornire servizi di consulenza ingegneristica o di sviluppo metodologico in base alle diverse esigenze tecniche e di tempi richiesti dai clienti, in tutte le fasi di progettazione o di esercizio della nave