Strutture e materiali
Esperienza
CETENA possiede consolidata esperienza nel campo dell’analisi strutturale navale e nella progettazione attraverso l’utilizzo di modellazione ad elementi finiti FEM statica o dinamica (sia lineare sia non lineare). Le nostre competenze coprono settori specialistici quali la risposta strutturale ai carichi impulsivi (slamming, shock, blast), la fatica e i carichi termici. CETENA ha inoltre sviluppato uno specifico know-how sia nella simulazione di incidenti navali, sia nella messa in sicurezza, la rimozione e lo smantellamento dei relitti.
Per più di 20 anni CETENA ha partecipato a progetti di ricerca sul tema dei materiali compositi, incrementando le proprie capacità di simulazione e progettazione delle strutture, degli elementi di allestimento e delle protezioni balistiche in composito.
Cosa facciamo
Il nostro gruppo di esperti è in grado di fornire servizi di ingegneria e sviluppo metodologico a supporto della progettazione di strutture in materiale convenzionale (acciaio per applicazioni navali) e in materiali innovativi, quali gli acciai speciali (HSLA), le leghe leggere e i compositi.
CETENA può simulare ogni tipo di materiale adottato dalla cantieristica, grazie al database costantemente aggiornato e ai test di laboratorio (effettuati presso il nostro Laboratorio di Riva Trigoso o dai nostri partner).
CETENA è in grado di offrire:
- Analisi strutturali in campo navale.
- Calcoli FEM lineari e non lineari.
- Verifica di robustezza e fatica.
- Valutazione della risposta a carichi impulsivi.
- Progettazione e verifica di strutture in composito.
- Soluzioni per allestimento e per la protezione balistica.
- Analisi termo meccaniche.
- Simulazioni della risposta strutturale all’ormeggio e al varo
Vantaggi
Grazie ai nostri cinquant’anni di collaborazione con Fincantieri, siamo in grado di offrire particolare cura nell’integrazione delle nostre simulazioni e della nostra progettazione all’interno di un processo industriale, supportando le scelte dei progettisti in ogni fase di sviluppo.